bordino bordino

GAS Lambrate

Milano

gaslambrate@gmail.com

Aperto a nuovi soci: no
Disponibile per tutoring nuovi gas: sì

Presentazione:
Siamo un Gruppo d'Acquisto Solidale (GAS), cioè un gruppo di persone che hanno deciso di unirsi per acquistare merci secondo alcuni criteri che riteniamo importanti e che possono essere riassunti in poche righe:

1. criteri "sociali":
- comperiamo beni che non provengano da sfruttamento, nel senso più esteso del termine, cioè cerchiamo produttori che rispettino il lavoro ed i lavoratori, che impieghino preferibilmente persone appartenenti a categorie deboli, che osservino diritti ("vetero") quali orari, retribuzioni, partecipazione dei lavoratori, che non sfruttino la mano d'opera in paesi poveri, etc. etc.;

- aiutiamo la piccola distribuzione, il produttore isolato, la cooperativa o la famiglia che conosciamo di persona, e cerchiamo di boicottare la grande distribuzione, le merci e le politiche di mercato basate sulla dimensione, sull'attacco ai piccoli e sulla violenza della pubblicità;
- cerchiamo di comperare e distribuire i nostri prodotti ad un prezzo contenuto, vogliamo permettere una accessibilità al gruppo anche per chi è escluso per motivi economici da quel etico-biologico che troppo spesso è roba "chic";

2. criteri "biologici":
- cerchiamo prodotti biologici, certificati, o non certificati se conosciamo la provenienza e abbiamo un rapporto personale e di fiducia con i produttori (certificarsi costa...);
- cerchiamo prodotti locali, per conoscerli, per abbattere i costi di trasporto, per proteggere la biodiversità, per stabilire relazioni con un territorio, ovviamente nel più puro "antileghismo";
- abbiamo a che fare con detersivi biodegradabili, materiali naturali, verdure di stagione, etc. etc.;
Cerchiamo infine di studiare, e per quanto riusciamo, di praticare delle forme di acquisto e di consumo che siano "altro" rispetto al modello di produzione e di consumo dominante, cercando forme di collaborazione e di partecipazione attiva al di fuori del mercato e delle sue logiche ed imposizioni.
Da quattro anni lavoriamo in queste direzioni, non sempre in modo lineare e non sempre con successo; oggi siamo circa una quarantina di persone che attivamente collaborano per cercare prodotti nuovi, approfondire i temi che c'interessano e non ultimo divertirci insieme.
Abbiamo sviluppato un'appartenenza debole, nel senso che non ci riteniamo militanti "puri" del GAS, abbiamo tutti altri impegni di diversissimo tipo e spesso anche famiglie impegnative.
Abbiamo però belle competenze e professionalità, che a volte utilizziamo per capire e approfondire. Durante gli anni passati abbiamo ricevuto numerose richieste di adesione, ed abbiamo potuto accettarne solo alcune, perché abbiamo capito che crescere oltre un certo numero avrebbe significato rinunciare ad alcune caratteristiche del nostro GAS che riteniamo fondamentali. Oggi la partecipazione è aperta e libera per chiunque voglia condividere i criteri, ed abbia voglia di impegnarsi in prima persona.
Crediamo e per quanto possibile pratichiamo la partecipazione più piena, con la suddivisione dei compiti tra piccoli gruppi, e utilizzando un facilitatore (a rotazione) per la gestione delle riunioni. Tutte le decisioni sono prese dall'assemblea nella sua completezza, spesso dopo un lungo lavoro istruttorio sui vari argomenti.
Riteniamo molto importante anche il rapporto interpersonale, che è parte del diverso modo di comprare e di consumare, e che ormai è parte fondante del nostro modo di essere GAS. In questi anni di lavoro abbiamo sviluppato un piccolo percorso di autoformazione, di approfondimento culturale e di apertura verso il territorio in cui siamo inseriti.



In caso i dati risultassero scorretti, sei pregato di darci indicazioni di correzione al seguente compilando l'apposito form.