bordino bordino

GAS Integrale

Villapizzone - Milano

Tel.: 02 69890114 (orari serali)
loredana_giudici@fastwebnet.it

Aperto a nuovi soci: sì
Disponibile per tutoring nuovi gas: sì

Presentazione:
Il gas integrale nasce all'inizio del 2005.
Aderiamo alla rete nazionale gas www.retegas.org e ci riconosciamo pienamente nel documento di base
http://www.retegas.org/index.php?module=pagesetter&func=viewpub&tid=2&pid=3
Acquistiamo da piccoli produttori che non utilizzano prodotti chimici in nessuna fase della filiera produttiva. Salvo eccezioni, diamo la precedenza ai produttori locali, per evitare l'inquinamento del trasporto sulle lunghe distanze.
Non crediamo nei marchi, riteniamo che siano soltanto un altro prodotto consumistico, non solo inutile, ma anche dannoso perché i piccoli produttori non possono permettersi i suoi costi elevati. Costi pagati anche da chi acquista i prodotti certificati attraverso un aumento del prezzo. L'unica possibilità efficace per garantire la "sicurezza" e la qualità dei prodotti acquistati ritiene sia la conoscenza diretta e approfondita nel tempo con i produttori, che non hanno bisogno di essere controllati, ma sostenuti nella loro attività, che oggi è tutto meno che facile.

Il nostro gas ha un interesse particolare per l'autoproduzione.
Di tanto in tanto organizziamo incontri nei quali ciascuno mette in comune la propria esperienza. Finora ci siamo occupati di pane, formaggio, yogurt, marmellata, detersivi.

L'attività del gas comprende anche uscite di raccolta di frutta, previo accordo con gli eventuali proprietari degli alberi. Ogni anno andiamo a raccogliere ciliegie (giugno) e mele di varietà antiche (settembre).
Abbiamo organizzato anche uscite di raccolta di erbe e frutti selvatici, castagne, funghi, acqua di fonte, etc.

Per partecipare all'attività del nostro gas è necessario:

1) abitare o lavorare a Milano in zona Villapizzone o immediate vicinanze.
Questo perché al momento il gas non ha un magazzino, ma i soci vanno a ritirare a casa del socio che ha gestito l'ordine.

2) avere uno spazio (anticamera, box, balcone d'inverno, etc) dove tenere i prodotti acquistati per qualche giorno, in attesa che gli altri soci vengano a ritirare. Questo perché ogni socio fa la sua parte, gestendo uno degli ordini, da solo o in collaborazione con altri soci.

Gli incontri sull'autoproduzione e le uscite di raccolta sono aperti a tutti.



In caso i dati risultassero scorretti, sei pregato di darci indicazioni di correzione al seguente compilando l'apposito form.