bordino bordino

GAS Baggio

Milano

gasbaggio@gmail.com; vincenzo.vasciaveo@gmail.com

Aperto a nuovi soci: sì
Disponibile per tutoring nuovi gas: sì

Presentazione:
Il GAS Baggio nasce dall' esigenza di essere protagonisti del consumo, decidendo di acquistare insieme con criteri condivisi prodotti di uso comune, come pratica di opposizione al modello economico attuale. Si pone come ambito di esperienza critica condivisa nel movimento trasversale che, nel mondo, lotta per il riconoscimento dei diritti contro le ingiustizie di questo sistema.





Il GAS tenta di sviluppare un rapporto coi progetti produttivi di economia solidale.





OBIETTIVI DEL GAS SONO:





• Liberarsi dalla mercificazione recuperando la propria individualità;





• Dare risposte possibili all'individualismo imperante nel mercato, rispondendo ad un bisogno materiale primario il sostentamento. Inoltre di ricomporre il bisogno personale, familiare ad un rapporto comune (gruppo) ;





• Sviluppare una coscienza critica e creare la partecipazione per il cambiamento;





• Porsi una riflessione critica sulle diverse forme, modalità consumistiche fino alla fruizione del tempo liberato;





• Migliorare la qualità di vita e delle condizioni ambientali con pratiche di sostituzione delle merci con beni, attraverso il passaggio dall'acquisto all'autoproduzione, il dono e la reciprocità per rafforzare i legami umani.











Il GAS si rivolge a cooperative che operano nel sociale e produttori impegnati in attività di salvaguardia ambientale e rispetto dei diritti dei lavoratori dando un profondo significato di solidarietà ai propri acquisti.





Oltre ad acquistare pasta, riso, farine, carne, vino, frutta, olio, ecc… portiamo avanti un'esperienza di raccolta diretta di verdure da un coltivatore biologico locale, realizzata da un numero più ristretto di membri (gruppo orto).





Le finalità condivise di quest'esperienza sono: prodotti a basso impatto ambientale, sostenibilità ambientale, riavvicinamento ai ritmi naturali, riscoperta della coltura e delle culture tradizionali, utilizzo di prodotti locali, sostegno ai piccoli produttori e il mantenersi in salute. L' orto si trova in un ambiente naturisticamente molto bello.





Il GAS BAGGIO si pone in relazione coi gruppi presenti sul territorio cercando di sviluppare una rete solidale più ampia, comprendente associazioni di tutela del territorio, piccoli produttori locali e biologici, singoli consumatori coscienti e GAS dell' ovest milanese.





E' attiva una esperienza di “ decrescita “ che promuove incontri, dibattiti e momenti aggregativi.





Il GAS Baggio si ritrova il secondo martedì del mese alle 21,00. Il gruppo ORTO sempre di martedì alle 21,00 quando è convocato.



In caso i dati risultassero scorretti, sei pregato di darci indicazioni di correzione al seguente compilando l'apposito form.